La candidatura presentata ad ottobre dalla prof.ssa Paola Fucina con la collaborazione del prof. Sarti, ha consentito di conseguire l’accreditamento che è un riconoscimento fondamentale per usufruire, direttamente e in automatico, di finanziamenti europei, presentando semplicemente, per ogni anno fino al 2027, una formale richiesta di budget all’Agenzia Nazionale Indire.

Questa la dicitura per il punteggio conseguito 95 su 100:

“A seguito della valutazione qualitativa il valutatore ha evidenziato il seguente giudizio relativo agli obiettivi del Piano Erasmus+ presentato:

Gli obiettivi della proposta, anche se numerosi, sono pertinenti agli obiettivi generali dell’azione, sono specifici, chiaramente definiti, raggiungibili, misurabili, realistici, tempestivi e affrontano questioni pertinenti alla organizzazione con un chiaro valore aggiunto per i gruppi destinatari scelti.”

È la porta d’accesso a progetti di mobilità finanziati, nell’ottica di una strategia di lungo termine, a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e dare l’opportunità ai ragazzi di conoscere luoghi e territorio di una nazione vicina.
La nostra scuola ha già scuole partner con le quali svolge attività di corrispondenza, videoconferenze e accoglienza. Si tratta della Scuola Media Maurice Jaubert di Nice, La Scuola Media Les Mimosas di Mandelieu La Napoule, la Scuola Media l’Éganaude di Biot e la Scuola Media di Salaise-sur-Sanne (quest’ultima nell’ambito del gemellaggio tra la città di Roussillon e Varazze). La settimana del 13 marzo, una classe e 4 insegnanti della scuola Maurice Jaubert saranno nostri ospiti a scuola per seguire le lezioni insieme ai nostri ragazzi e condivideranno momenti anche all’esterno della scuola, inoltre accoglieranno sul loro pullman, e gratuitamente, una nostra classe per una visita congiunta alle Cinque Terre.